Al termine del Campionato

di serie C1 la squadra dell’Estate'83, composta da Greta Lorini, Giulia Messali e Benedetta Rosola, sale sul terzo gradino del podio, confermando il proprio valore e concludendo con la medaglia di bronzo il campionato nella sua fase regionale (405,60 il punteggio complessivo, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due gare migliori). L’ultima gara le ha viste protagoniste di buone prestazioni al volteggio e in parallela mentre, pur avendo migliorato la loro prestazione, in trave permane ancora qualche piccola lacuna da colmare. Il corpo libero invece, che generalmente è il punto di forza di questa squadra, viene poco pagato in parte anche a causa di qualche errore di troppo commesso dalle giovani ginnaste. Al volteggio le nostre ragazze hanno presentato ciascuna tre buoni salti: Giulia merita pt.18,075, Benedetta pt.17,925 e Greta pt.17,875. Alle parallele la squadra esegue tre buoni esercizi molto puliti, meritando così il punteggio più alto di tutta la gara, con un complessivo di pt.51,20 così suddivisi: Giulia pt.17,45, Greta pt.17,20 e Benedetta pt.16,55. La trave con tre buone prestazioni (un'unica caduta per Greta) fa meritare pt.16,75 a Giulia, pt.16,70 a Benedetta e pt.15,15 a Greta. Il corpo libero chiude poi la gara con punti non all’altezza delle possibilità delle nostre ginnaste: pt.17,00 per Lorini, 16,10 per Messali e 16,00 per Rosola.

La squadra di serie C2, composta da Grace Bara e Naomi Marinucci, dovrà aspettare la classificona nazionale per avere la certezza di partecipare alla finale nazionale di Jesolo. Decime al termine del campionato regionale, Grace e Naomi hanno condotto una terza gara con maggiore convinzione e determinazione. Grace ha affrontato tre attrezzi con esercizi privi di errori; solo in trave un piccolo sbilanciamento ha in parte sporcato la sua prestazione.  Ottima anche la giovane (di esperienza) Naomi la quale, prendendo maggior sicurezza in se stessa, finalmente si esprime al suo massimo. Anche per lei ancora qualche incertezza in trave ma sicuramente il percorso in salita che ha realizzato la fa uscire vincente da questa terza prova. 

SERIE 3CA. La squadra migliore, formata da Greta Baffelli e Aurora Nicolini, conquista il 12° posto con pt.111,075. Buone tutte le prestazioni delle due ginnaste, che sono state prive di cadute e di grandi sbilanciamenti. Anche Greta e Aurora, in questa fase regionale, hanno fatto un percorso tutto in salita, migliorandosi sempre di più. Diciassettesimo posto con un totale di pt.110,150 per la seconda squadra dell’Estate'83 formata da Emma Braghini, Emma Balcone e Lisa Rossi. Ottima la prestazione per tutte le ginnaste che hanno affrontato con grinta la competizione: con un pizzico di fortuna in più avrebbero forse potuto superare la prima squadra. Bravissime anche loro: il lavoro premia sempre. Diciannovesimo posto con pt.108,750 per la terza squadra formata da Elena Bergamini e Martha Corsini. Peccato per le cadute in trave della giovanissima Elena che non ha saputo controllare l’emozione di un primo errore. La squara comunque nel complesso ha sostenuto un'ottima mpetizione. 

| + -