Stampa


Estate ’83 Galleria del Tiro

 

Estate 83 - 2015/2016E' un'Associazione Sportiva Dilettantistica (già ‘Società Ginnastica Artistica Estate 83’) che opera sul territorio bresciano (in prevalenza bassa bresciana e Franciacorta) sin dai primi anni ‘80.
E’ sorta su iniziativa di Vincenzina Manenti già attiva nel settore della ginnastica artistica femminile presso la Società ‘Forza e Costanza’ di Brescia. La Prof.ssa Manenti, Direttore Tecnico dell’Associazione Sportiva, è tecnico nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia, docente negli istituti medi e professore associato presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Brescia. Estate 83 da tempo annovera oltre 400 iscritti alle proprie attività e opera nella citata realtà territoriale con distaccamenti nelle seguenti realtà comunali: Lograto, Travagliato, Coccaglio, Ospitaletto, S.Paolo, Pompiano, Dello, Barbariga, Castrezzato, Cazzago S.Martino, Trenzano ed Erbusco.
L’Associazione ha sempre posto tra i suoi obiettivi primari il rapporto con il territorio, la gente che lo popola nelle varie articolazioni generazionali. Cultura delle relazioni e formazione allo sport con particolare attinenza alla ginnastica.Nel concreto corsi di mantenimento per gli adulti, ginnastica generale, ginnastica nelle sue varie e moderne articolazioni oltre, e non ultima, la formazione e la sequela di una importante componente agonistica nel campo della ginnastica artistica femminile. Vincenzina Manenti si è avvalsa, quando possibile e per quanto concesso dai modesti mezzi finanziari a disposizione dello sport dilettantistico, della collaborazione di valenti tecnici a livello internazionale. Oggi tale componente è assicurata dalla presenza di Georgy e Tamara Yurdenko da San Pietroburgo. Un prezioso gruppo di ex ginnaste, forgiate in palestra negli anni e ufficialmente abilitate dalla Federazione Regionale, completa il quadro tecnico dell’Associazione.
La struttura annovera, come attività di volontariato, alcuni amici che supportano nella gestione di aspetti organizzativi. Nel 2008 è stato raggiunto l’obiettivo fondamentale per dare continuità all’attività complessiva e consentire un salto di qualità alla componente agonistica, la nuova palestra di Lograto frutto di un grande sforzo organizzativo e di un notevole impegno finanziario per le scarse risorse a disposizione dell’Associazione. All’inaugurazione le massime autorità provinciali e gli esponenti nazionali della Federazione di Ginnastica capeggiati dal Presidente Nazionale Riccardo Agabio.

Breve storia dell’attività agonistica.

Nel 1995 Estate 83, dopo lunga e tenace ‘gavetta’ viene promossa nel campionato nazionale di serie A2 e dopo alcuni campionati di vertice nel 2000 la Società passa alla massima serie: l’A1. Le squadre agonistiche di ginnastica artistica di “Estate 83” (affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia con codice 02/878) effettuano competizioni su tutto il territorio nazionale. La Società negli ultimi anni, grazie anche alla nuova struttura tecnica, riesce a presentare squadre nei campionati nazionali di serie D, C2,C1,B e A. Tra le atlete della prima squadra oggi in attività – Lia Parolari, Deborah Martinazzi, Nicole Terenghi e Francesca Facchinetti, Susanna Rota, Giada Manera, Alessia Peli, Arianna Gazza, Veronica Fracassi. Lia Parolari è componente della squadra nazionale italiana che, dopo aver conquistato la medaglia d’oro nel concorso a squadre del campionato europeo 2006 tenutosi a Volos in Grecia, ha partecipato ai campionati del mondo di Stoccarda 2007 che ha visto la nazionale italiana conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2008. A Pechino Lia, con Vanessa Ferrari, ha ottenuto un ottimo piazzamento nel concorso individuale ed ai recenti campionati Europei di Milano ha partecipato alla finale individuale al ‘corpo libero’. La più giovane Deborah Martinazzi ha già partecipato a stage di selezione della squadra nazionale e nello scorso dicembre ha conquistato la prima posizione nel campionato nazionale di categoria (seniores).
Il 21 aprile scorso (2012) la prima squadra agonistica, dopo due campionati in serie A2, ha riconquistato la massima serie A1 con eccellenti prestazioni che la ricollocano tra le migliori formazioni nazionali di ginnastica artistica femminile.
Nel corrente anno l’A.S.D. Estate ’83 ha posto in essere una fruttuosa collaborazione con la squadra di ginnastica artistica de l’ ‘Association Sportive et Culturelle Municipale Toulon’ – France. Le ragazze di Vincenzina Manenti, in terra francese, hanno condiviso allenamenti e contribuito, con la loro partecipazione, alla promozione nella 1^ divisione nazionale francese della ginnaste di Toulon.
Alla metà di ottobre Deborah Martinazzi, Nicole Terlenghi, Michela Saccani e Susanna Rota hanno partecipato,  in S. Pietroburgo (Russia), all’annuale gara internazionale ‘Alexander Dityatin Cup’.  Le nostre ginnaste si sono confrontate con oltre quaranta atlete provenienti  da numerose nazioni ( Russia, Bielorussia, Brasile, Germania, Finlandia, Georgia, Kazakistan, Lituania, Ucraina e Uzbekistan ) e hanno ottenuto  importanti risultati confrontandosi con ginnaste di primo livello.
La competizione, come di consueto, è stata organizzata da Alexander Dityatin, ginnasta russo tre volte campione olimpico e vincitore di otto medaglie alle olimpiadi moscovite del 1980.
L’impegno complessivo quindi è importante ma la squadra – dirigenti,tecnici, ginnaste, volontari – è tosta e determinata, consapevole non solo del ruolo sportivo ma anche dello spazio sociale occupato con particolare attenzione alle nuove generazioni alle quali fornire luoghi vivibili di aggregazione.

 

| + -